Il VoIP è in grado di abbattere in modo considerevole i costi delle telefonate, soprattutto di quelle internazionali, ma anche di quelle interurbane e perfino urbane. In qualche caso il risparmio sulle bollette è davvero conveniente. Ma quanti sono gli Italiani che utilizzano questo sistema in modo regolare? E soprattutto qual è il grado di conoscenza sulle opportunità offerte dal VoIP?
Un’indagine condotta da Telesurvey mostra che in effetti solamente un intervistato su due è in grado di spiegare cosa sia il Voice over IP. Di questi solo il 16% però ne fa un uso abbastanza regolare. Nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 64 anni il VoIP è noto solo al 32% del campione e complessivamente solo il 6% degli italiani lo utilizza.
Ma quali sono le ragioni che spingono all’utilizzo? Il 26% degli utenti VoIP trovano che questo sistema permetta effettivamente di risparmiare sui costi della linea fissa o addirittura di sostituirla completamente. Tra quanti l’hanno provato, il 50% afferma che intende usarlo anche in futuro.
Il vero freno per la diffusione del Voice over IP è innanzi tutto la mancanza di informazioni e di divulgazione delle opportunità effettivamente offerte dal sistema, ma in parte anche il timore di mettere a rischio la propria privacy.
Video: Voice over IP - una presentazione di alcune caratteristiche (inglese)
Video: VoIP - funzionamento del sistema e guida introduttiva (inglese)