Google si appresta a lanciare nuovi smartphone, in particolare due, ‘Pixel’: i device firmati Big G non si chiameranno più, dunque, Nexus ma cambieranno denominazione. Non è, tuttavia, questa l’unica novità firmata Google, perché insieme ai nuovi smartphone è in arrivo anche un Chromecast per la tv compatibile col formato in alta definizione 4k, un visore Daydream per la realtà virtuale e un tablet da 7 pollici. Un breve videoclip condiviso da Google su Twitter ha anticipato uno dei nuovi smartphone e la domanda che ci si pone è se questi riusciranno a competere dal prossimo 2017 con i nuovi iPhone di Apple, visto che il suo principale rivale, il gioiellino di Samguns Galaxy S7, sembra stia iniziando ad essere ritirato dal mercato a causa dei diversi problemi che sta creando.
Questi due nuovi smartphone Google sono molto simili tra loro e l’unica differenza sostanziale riguarda il display: il Google Pixel ha un pannello Amoled da 5’’, mentre il Pixel XL monta uno da 5,5’’. La differenza però è tanto nelle dimensioni del display, quanto nella qualità: il Google Pixel ha, infatti, una risoluzione Full HD, mentre il Pixel XL Quad HD da 1440 x 2560 pixel. Entrambi i pannelli sono protetti da un vetro Gorilla Glass 4. Dotato di un display più grande il Google Pixel XL ha bisogno di una batteria con una capacità maggiore di quella del Pixel (3450 mAh rispetto ai 2770 mAh del modello base), ma l’autonomia dei dispositivi è la stessa.
Entrambe gli smartphone di Google montano un Soc Snapdragon 821 con 4Gb di Ram, mentre per quanto riguarda le fotocamere, quella posteriore ha un sensore da 12.3 Megapixel e quella anteriore uno da 8 Megapixel. In vendita da gennaio 2017, per quanto riguarda i prezzi, per il Google Pixel da 32G serviranno 759 euro che salgono a 869 per la versione da 128 GB; per il Google Pixel XL da 32Gb serviranno 899 euro e per il Google Pixel XL da 128Gb il prezzo salirà a 1.009 euro.
Video: Google Pixel smartphone