Fastweb, Vodafone e Wind a lavoro sulla fibra ottica contro Telecom. La sfida fra gli operatori italiani nel settore sembra esser diventata davvero serrata, così, dopo l’annuncio di Telecom, anche Fastweb, Vodafone e Wind portano la fibra ottica a Roma aprendo la prima centrale del progetto pilota volto a creare una rete alternativa a quella dell’operatore italiano unico concorrente.
Obiettivo del progetto che ci si prefigge di raggiungere è garantire entro luglio 2010 velocità di connessione pari a 100 Mbit/s ai 525 edifici (7.400 abitazioni) localizzati a Collina Fleming coinvolti nel progetto, ed entro 5 anni estenderlo poi a 15 città italiane, per un lavoro del valore di circa 2,5 miliardi di euro. Ma il vero impegno sarà quello di raggiungere il 50% della popolazione, garantendo la copertura delle città con più di 20.000 abitanti e investendo un totale di 8,5 miliardi di euro.
Una rete di nuova generazione alternativa potrebbe, dunque, presto vedere la luce nella Capitale. La mancanza di un consorzio unificato che possa, però, riunire gli sforzi dei diversi operatori rappresenta un problema per tutti i piccoli comuni che saranno tagliati fuori dai progetti e che dovranno accontentarsi delle attuali Adsl o di qualche rete Wimax.
Video: Vodafone lavora sulla fibra ottica