Un nuovo caricabatterie universale per cellulari potrebbe portare ad abbattere le emissioni CO2 con un risparmio superiore ai 13 milioni di tonnellate all'anno. A promuoverlo, nel corso della Genova Smart Week, l'Unione internazionale Telecomunicazioni (Itu), agenzia specializzata delle Nazioni Unite. E Cristina Bueti, consigliere Itu, ha spiegato che “L'applicazione di questo standard può portare benefici immediati agli utenti”
E ha precisato che “Se da un lato porta a una sensibile riduzione dell'inquinamento dall'altro permette di risparmiare, viste le caratteristiche tecniche mirate all'efficienza energetica. Come Itu abbiamo adottato uno standard già intrapreso da molte aziende, e invitiamo tutti i governi a implementarlo a livello nazionale”.
I risultati finora raggiunti sono stati molto soddisfacenti.Secondo quanto confermato dalla Bueti “Abbiamo stime che dicono che ci sono circa 13 milioni di tonnellate di CO2 abbattute e ci fa piacere che queste ricerche commissionate dalle Nazioni unite siano state fatte attraverso uno studio condotto dall'università di Genova”.