Si chiama Acer U5200 ed è il nuovo proiettore realizzato dalla società taiwanese che si distingue da alcuni suoi colleghi per l’ottica particolarmente corta che permette di proiettare un’immagine in movimento da appena 13 centimetri di distanza dalla parete o dallo schermo bianco. Una soluzione, dunque, che si prospetta ideale per proiettare immagini in ambienti non troppo grandi. Acer punta, dunque, su proiettori compatti che rappresentano una nicchia di mercato con diverse migliaia di utenti interessati dal target professionale a quello puramente personale, per uso multimediale o ludico.
L’Acer U5200, adatto ad esempio per uffici, aule scolastiche o piccole stanze, ha un’ottica corta che permette di posizionarlo ad appena 13 cm dalla parete, creando un’immagine fino a 77 pollici. Con il proiettore così vicino allo schermo non si avrà alcun effetto d'ombra e non si avranno fasci di luce del proiettore negli occhi.Questo proiettore permette, inoltre, di ottimizzare lo spazio, perché può essere utilizzato anche in ambienti molto piccoli.
Acer U5200 è compatibile con il Crestron Network System, che offre il controllo del proiettore, con monitoraggio, possibilità di accensione/spegnimento da remoto, gestione a distanza della proiezione, controllo contemporaneo di più proiettori, la trasmissione di un testo d'emergenza, comunicazione online con l'amministratore del sistema e un sistema di segnalazione via posta elettronica, tramite LAN. Si può collegare via cavo al computer e alla rete grazie alle porte USB e Lan sul retro. La frequenza supportata è da 120Hz, integra due porte HDMI e una USB, mentre la lampada è da 2.500 lumen per 5000 ore di vita, contrasto 4200:1, risoluzione XGA. Il nuovo proiettore di Asus sarà disponile a breve sul mercato italiano al prezzo di 1599 euro.