Esteticamente la Panasonic Lumix Dmc Lx2 ricorda molto certe fotocamere compatte degli anni Settanta che hanno immortalato migliaia di pose conservate ormai nei cassetti dei ricordi di chi non è più giovane. Dal punto di vista tecnologico invece è una fotocamera che integra soluzioni progettuali altamente progredite.
In Panasonic l’hanno definita la fotocamera “tre volte wide”: per l’obiettivo, innanzi tutto, un Leica DC wide angle (grandangolare) – che corrisponde a un 28-112 mm di una fotocamera 35 mm analogica –; il sensore, un CCD 16:9 wide con risoluzione da 10,2 megapixel; infine il display LCD 16:9 widescreen da 2,8 pollici.
Ma le funzionalità non finiscono qui: c’è l’utilissimo stabilizzatore ottico d’immagine MEGA O.I.S., che compensa elettronicamente i movimenti accidentali in fase di scatto.
E poi l’innovativo Intelligent ISO Control (I.I.C.), che permette al processore d’immagine di rilevare in tempo reale il movimento del soggetto in modo da regolare automaticamente il miglior valore ISO e la velocità di scatto utile a eseguire l’esposizione più adatta alle variate condizioni di inquadratura.
Video: Panasonic Lumix Dmc Lx2 - Presentazione (inglese)