Pentax si rinnova e lancia sul mercato un nuovo modello di fotocamera reflex K20 dotata di un sensore CMOS da 14,6 Mp, capace di elaborare informazioni a 14 bit e dotata di mirino a pentaprisma e corpo protetto da acqua e polvere. L'impugnatura è comoda e nonostante i tasti a disposizione del pollice della mano destra siano tanti, la possibilità di personalizzarne le funzioni consente di usarne un numero limitato e più gestibile in fase di scatto.
La spalla della fotocamera riporta sul lato destro uno schermo retroilluminato sul quale vengono visualizzati i valori esposimetrici, stato della batteria, modalità di scatto e numero di scatti rimanenti (oppure sensibilità ISO). Il cuore della fotocamera è racchiuso in uno scheletro metallico e rivestito da un guscio plastico antiurto.
La Pentax K20 è dotata di un processore processore Prime che consente di elaborare informazioni a 14 bit ed è in grado di gestire i 14,6 Mp effettivi di risoluzione. Con la modalità burst si possono acquisire fino a 115 scatti a raffica alla velocità di 21 scatti al secondo. In questa modalità ogni immagine è ridotta alla risoluzione di 1,6 Mp.
Video: Nuova Pentax K20