Il mercato dei monitor LCD da 19 pollici è uno dei segmenti su cui si attua lo scontro più aggressivo tra le varie case costruttrici. Tra i più interessanti modelli proposti da Samsung spicca il SyncMaster 931BW, che presenta delle caratteristiche tecniche tali da renderlo una scelta molto indicata a chi usa il computer innanzi tutto (o anche) per l’intrattenimento multimediale.
Guardiamo subito i requisiti tecnologici: si tratta di un 19 pollici in formato wide con risoluzione 1440x900, indicato soprattutto per vedere film o per chi ha bisogno di un desktop ampio su cui per esempio lavorare con documenti affiancati. 16,7 milioni sono i colori rappresentati, ossia una tavolozza cromatica di tutto rispetto, attualmente il massimo possibile.
Il rapporto di contrasto è di 700:1, valore non elevatissimo, ma sicuramente soddisfacente per la rappresentazione della maggior parte delle scene di un film o per definire bene qualsiasi testo.
La luminosità da 300 cd/m2 permette di vedere in maniera sufficientemente nitida le immagini sul monitor anche in condizioni di luminosità ambientale sostenuta.
Il punto di forza del pannello è però il tempo di risposta, ossia, in modo semplice, la rapidità con cui i pixel cambiano il loro colore. Si tratta di un valore importante, perché da questo dipende la fluidità dei film e dei videogiochi: valori bassi riducono il noioso effetto scia e le sfocature derivanti dal movimento troppo rapido. Su una media di mercato di 8 millisecondi il 931BW ha il valore di 2 millisecondi, in assoluto uno dei più bassi attualmente presenti sul mercato rendendo il monitor sicuramente un “best buy”.
Video illustrativo del monitor LCD Samsung SyncMaster