Si chiama Canon PowerShot A495 IS la nuova fotocamera digitale compatta intuitiva e divertente, elegante e moderna nel design. Disponibile in 3 colorazioni, questa novità presenta un sensore di immagine da 10 megapixel di risoluzione effettiva, uno zoom ottico 3,3x con stabilizzatore di immagine e uno zoom digitale di circa 4x.
Dotata di un display LCD da 2,5 pollici e una risoluzione di 115.000 pixel, cuore della nuova Canon è il processore Digic III che promette tempi di reazione rapidissimi, la tecnologia Face Detection e quella Motion Detection, 16 modalità di scatto, modalità Smart Auto e i filmati video con risoluzione VGA. Ecco perché è destinata ai fotografi che vogliono raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.
La modalità Smart Auto semplifica la vita del fotografo in quanto analizza la scena applicando le impostazioni più appropriate per ottenere risultati soddisfacenti. Il Face Detection rileva i volti presenti nella scena, mentre il FaceSelf-Timer consente foto di gruppo con la presenza anche del fotografo in quanto scatta solo quando la scena si riempie di un ulteriore viso. L’alimentazione è affidata a batterie ricaricabili agli ioni di litio che garantiscono un’autonomia di 240 scatti o di 360 minuti di riproduzione.